Per la Mercedes Classe A è arrivato il momento di concedersi un restyling. Dopo indiscrezioni e foto spia, possiamo finalmente scoprire le novità che il costruttore tedesco ha deciso di offrire per questo suo modello. La Classe A continuerà ad essere proposta sia nella variante Hatchback e sia in quella berlina. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati.
Il restyling ha introdotto alcuni affinamenti al design che permettono di dare una rinfrescata al look della vettura. Le principali novità le troviamo al livello del frontale dove spiccano una serie di ritocchi alla griglia, ai fari e al paraurti. Come spesso accade con i restyling, arrivano anche nuovi design per i cerchi in lega con dimensioni fino a 19 pollici. Troviamo pure cerchi in lega in nero lucido per le versioni AMG della Classe A. Non mancano alcune modifiche al diffusore e ai gruppi ottici posteriori.
All'interno, troviamo l'ultima generazione del sistema MBUX. La strumentazione può contare su di uno schermo da 7 o da 10,25 pollici. L'infotainment, invece, dispone di un display da 10,25 pollici. Dal primo trimestre del 2023 sarà disponibile pure un sensore per le impronte digitali per l'identificazione del conducente. Ovviamente sono presenti i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Migliorato anche l'assistente vocale.
Mercedes ha rivisto non solo il volante rivestito di serie in pelle nappa, ma pure la console centrale che è stata ridisegnata. Sin dall'allestimento base, i sedili sono rivestiti in pelle Artico. Le versioni AMG Line possono contare su di una serie di dettagli specifici pensati per richiamare la natura sportiveggiante del modello.
Fedele al suo piano Ambition 2039 che punta alla riduzione delle emissioni di CO2 lungo l'intera catena del valore e ciclo di vita delle vetture, è stato fatto più largo utilizzo di materiali riciclati. Per esempio, i sedili comfort presentano tessuti nella sezione centrale realizzati al 100% in materiale riciclato.
Con il restyling, è stata migliora anche la dotazione di serie. Già dal modello base troviamo, per esempio, la telecamera per la retromarcia assistita, porte USB e il volante in pelle nappa come già accennato in precedenza. Con l'allestimento Progressive, invece, troviamo anche i fari a LED, il sedili con supporto lombare e i pacchetti Parking Package e Mirror Package di serie. Mercedes ha voluto semplificare l'offerta dei pacchetti per ridurre la complessità nella scelta degli accessori.
Con il restyling arrivano anche novità sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida. Il Driver Assistance Package, per esempio, include il Lane Keeping Assist le cui modalità d'intervento sono state migliorate.
Con il restyling, arrivano anche novità di motore. Adesso, tutti i propulsori benzina offerti sono elettrificati. Troviamo unità 4 cilindri abbinate a cambi automatici a 7 o 8 rapporti. Accanto ai benzina Mild Hybrid, la Classe A continua ad offrire anche modelli diesel oltre alla variante Plug-in che può contare su di una batteria da 15,6 kWh in grado di consentire un'autonomia in solo elettrico tra 70 e 82 km. Accumulatore che può essere ricaricato in corrente alternata a 3,7 kW o a 11 kW (optional). Anche la nuova Classe A Plug-in offre la possibilità di un pieno di energia in corrente continua fino a 22 kW di potenza. Inoltre, il nuovo modello Plug-in può contare su di un motore elettrico con una potenza di 5 kW superiore a prima (80 kW totali).
Sul fronte dei motori a benzina, abbiamo i modelli A 180 (100 kW / 136 CV); A 200 (120 kW / 163 CV); A 220 4 MATIC ( 140 kW / 190 CV); A 250 4MATIC (165 kW / 224 CV).
Parlando delle unità diesel, la Classe A è offerta nei modelli A 180 d (85 kW / 116 CV); A 200 d (110 kW / 150 CV); A 220 d (140 kW / 190 CV).
Anche con il restyling, la Classe A continua ad essere proposta nelle versioni ad alte prestazioni firmate AMG. Piccoli ritocchi al look hanno permesso di rendere ancora più grintose queste versioni sportive. Inoltre, sono disponibili cerchi in lega dal nuovo disegno. Di serie, troviamo il volante Performance AMG e i sedili sportivi AMG.
Lato tecnologia spiccano, ovviamente, le stesse novità della Classe A "standard". Il sistema MBUX può contare, inoltre, su grafiche personalizzate. Per il lancio sarà disponibile una serie speciale in edizione limitata della Mercedes-AMG A 45 S 4MATIC+ chiamata AMG Street Style Edition che si caratterizza per una dotazione esclusiva.
Parlando di motori, il modello Mercedes-AMG A 35 dispone, adesso, di un'unità Mild Hybrid. Il cambio è un automatico a 8 rapporti.
Quello che mi fa defecare delle Merzedes sono i bocchettoni dell'aria condizionata all'interno. Io li trovo disgustosi. De gustibus
L'unico svantaggio che hanno sono le correnti leggi che limitano la loro circolazione...al momento non hanno ulteriori svantaggi...ovviamente a differenza di cosa hai scritto devi paragonare a parità di cilindrata e cavalli..
Ho una vw diesel di ultima generazione che va benissimo ma sarà l'ultima auto diesel perché i tempi sono cambiati e ho capito che non hanno più vantaggi oltre alla coppia generosa (ma penalizzata in allungo).
Tu non hai mai guidato un diesel, stai scrivendo un mare di c4g4t3...e te lo dice uno che dopo 15 anni ha venduto i diesel e adesso ho solo benzina e gpl
la fanno anche da uomo?
Beh è risaputo che chi vuole risparmiare perché fa tanti km preferisce un duemila benzina con 200 cv rispetto ad un 1.5....io non so se quando scrivete ste m1nch14t3 ci credete veramente o abbiate mai anche solo guidato un auto in vita vostra....a parità di cilindrata come minimo consuma il 25% in meno.....per il prezzo alla pompa, in circa quarant'anni di vita è la seconda volta che costa più della benzina e solo per poco e soprattutto solo ed esclusivamente per speculazione...il discorso del fap forse valeva quindici anni fa e solo su determinati modelli....sul rumore da trattore stendiamo un velo pietoso e per l'adblue veramente non ci vedo tutta sta difficoltà nel doverla rabboccare ogni tanto
Ma che c'entra? Trovo inaccettabile un'auto così costosa con un motore del genere poi se uno punta sul risparmio di solito vuole risparmiare anche sul costo d'acquisto e non solo di mantenimento. Ad ogni modo l'efficienza è aumentata ma per tutti i motori e non solo diesel, anzi ormai a parità di cv si hanno percorrenze simili tra benzina e diesel.
Prima degli aumenti folli dei prezzi delle auto partiva da 41k e spesso la trovavi in sconto a 35k, quanto una classe a diesel con qualche accessorio e pochi sconti.
Al giorno d'oggi è una mentalità tutta italiana pensare di risparmiare ancora col diesel. Certo un 2.0 tdi ti fa 5km/l in più rispetto ad un 1.5 tsi di pari potenza ma poi ci metti l'adblue, devi starle dietro con la rigenerazione del fap, paghi di più il carburante e viaggi con il rumore da trattore. Il paragone fatto era per dire che la classe a è un auto sopravvalutata ma pensare ancora che il diesel sia la scelta per risparmiare è una mentalità passata.
NO ,non ho una classe A e NO con la stessa cifra non ci porti a casa una Giulia 2.O. La Giulia che citi parte da 51k, la A 180 (che ora è sempre DUEMILA) parte da 30k. Quindi semmai è il contrario con gli stessi soldi della tua Giulia, ti porti a casa la A35 AMG che ne ha 306 di CV... A parte il fatto che sono auto completamente differenti..
Il diesel a queste potenze è molto meglio del benzina visto che ha molta più coppia
Anche il motore base diesel è 2.0 però ha 116cv e come ti dicevo prima sono interamente prodotti da Mercedes. Non so se il benzina sia tanto più ecologico....
esatto lasciamo perdere, auto simili dovrebbero montare almeno pannelli oled 120hz e soc di alto vilvello uniti a sw altrettanto ottimizzati
Che c0gl10ni i costruttori che si sforzano di migliorare l'efficienza dei motori a vantaggio solo dei comuni pezzenti come me.
Non ho i soldi ma se spendi 40k di classe a poi ti lamenti dei consumi di un motore da 150cv allora sei te il pezzente.
Hai ragione, come i motori Audi/Skoda/Seat. Si chiama economia di scala.
Lui ha i soldi e vuole essere elitario. Gli altri sono morti di fame.
Tu si che hai i soldi e non vuoi risparmiare. Che pezzenti ci sono in giro.
E quindi? Sono oggetti di consumo mica mezzi da corsa.
Che tra l'altro mi sembra di capire che la maggior parte vadano ancora come un tablet Mediacom del 2007
Lo capisci che sono due auto differenti? E parecchio? Se dovessi fare tanti km non prenderei mai uhnbenzina con tanti cv
oramai i pochi pezzi che circolano sono quelli da destinare al nuovo
orami si fanno recensioni solo sul computer di bordo
Hanno problemi con i ricambi e continuano ad incasinarsi con questi restyling inutili...e la gente con l'auto ferma mesi aspettando un paraurti.
li hai praticamente sempre disponibili perchè la batteria non è mai scarica al 100%, funziona come una full hybrid
Io parlavo di quella attuale e comunque queste auto andrebbero prese a benzina con almeno 150cv invece la maggior parte sono motorizzate diesel base per risparmiare sui costi di gestione.
Hai una classe a 1.5 per caso? Pensa che con la stessa cifra ci si porta a casa una giulia 2.0 turbobenzina da 200cv.
Tempo fa ora non più
Il diesel Renault non lo usano più. Adesso c'è solo il 2.0 diesel 100% Mercedes che nelle versioni 150cv e 190cv è un capolavoro
https://uploads.disquscdn.c... saluti! In tutti i sensi
Tra l'altro il 1.5L non è nemmeno più a listino..
Senza offesa èh, ma tu così sembri , invece, il classico frustrato, pronto a puntare il dito, ma che non sa nemmeno di cosa parla...
Vabbe ci sta, conta che pesa e molto probabilmente i cavalli sono la somma dei motori e chissà quando lo hai effettivamente disponibili
L’ibrida con 218 cavalli che fa fa lo 0-100 in 7.4 e i 225 km/h di velocità massima anche no dai xd
Per il resto esteticamente mi piace
Peccato che non sia cosi
Il diesel di renault ha in pratica solo il basamento
Classica auto da aperitivo comprata col mutuo rigorosamente 1.5 renault e pacchetto estetico amg.
Sicuramente Giuseppe non è più un nome in uso tra gli umani appena nati.
Se la fanno diversa, non è una classe A.
A chi la compra, no.
La classe A prima o poi non avevano intenzione di farla sparire?
Spero tornerà l'era dei tre volumi al posto delle suv
Diesel Dacia e si è detto tutto
Monopattino Nilox M1: è un buon compagno di spostamenti in città?
Scooter elettrico in città, conviene? La mia prova con Askoll NGS3 | Video
Volkswagen Tiguan eHybrid, 2 settimane alla guida del SUV Plug-in
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2022.